sabato 27 febbraio 2010

The Pixies "Where is my Visa?"

Per un certo periodo (soprattutto dopo l'avvento delle reti private) la pubblicità era vista come il momento giusto per fare un po' di zapping, per distrarsi un attimo o per andare a bere qualcosa. Poi però mentre il livello dei programmi televisivi ha cominciato a scendere fino al punto di far diventar lo zapping un bisogno quasi fisiologico per salvarsi dalla completa assenza di contenuti, ecco che, dall'altra parte, la pubblicità ha saputo evolversi, creandosi uno spazio tutto suo e riuscendo, in qualche caso, nel difficilissimo compito di "colpire"!!
Concentrare un mondo in pochi minuti, creare una storia con un inizio e una fine, fatta di cose dette e di altre non dette riuscendo a catturare l'attenzione, essere ricordata e creare interesse...più o meno le stesse qualità che stanno alla base di una canzone..di una bella canzone!!

Un esempio di tutto ciò è questa pubblicità in cui mi sono imbattutto qualche giorno fa:


E se la grafica mi ricordava un mix tra un video gioco anni '80 (stile Super Mario Bros) e un video di Fatboyslim..la canzone invece ha risvegliato in me il ricordo di una band...i PIXIES!!!
Sono sicuro che a molti di voi questo nome dice qualcosa...che non riuscite bene a mettere a fuoco. Ed è qua che entro in gioco io!!
I Pixies sono un gruppo americano che tra la fine degli 80 e i primi 90 furono tra le prime band a dare vita a quello che adesso si chiamerebbe indie o rock alternativo..Uno dei loro più grandi successi fu la bellissima "Where is my mind?" pubblicata nel 1988 che si distingue per:
  1. l'inizio...non tutti possono permettersi di far iniziare la canzone con "...stop!"
  2. la serie innumerevoli di cover che può vantare...tra tutte merita una citazione particolare quella dei Placebo che molto spesso la utilizzano come canzone di chiusura dei loro concerti
Curiosità: la canzone è stata utilizzata come colonna sonora nell'ultima scena e nei titoli di coda del film Fight Club del 1999. Film che contrariamente a quanto molti pensano non ebbe un grandissimo successo quando uscì al cinema mentre riscosse un crescente e sotteraneo successo in videocassetta fino a diventare un cult movie.

A questo punto non ci resta che ascoltarla:


Ah quasi dimenticavo la canzone dello spot si intitola "Isla de Encanta" (ed è in spagnolo)

Nessun commento:

Posta un commento